GUIDA AL LAVAGGIO DELLA LINGERIE

Ora che hai acquistato finalmente il tuo intimo, non ti resta che farlo durare a lungo grazie anche al lavaggio corretto. I capi di biancheria hanno tessuti delicati che vanno curati secondo precise regole di lavaggio e asciugatura.

Prima Regola: leggi e segui sempre le istruzioni di lavaggio riportate in etichetta. Se intendi toglierle perché ingombranti, ricordati di leggere con attenzione quella relativa ai simboli di lavaggio prima di buttarla. Un lavaggio sbagliato può rovinare il capo al primo giro di lavatrice.

Ecco la nostra guida generale al lavaggio del tuo intimo:

La migliore opzione per lavare il tuo intimo è quella di lavare a mano riempiendo una bacinella con acqua tiepida (non superare i 30 gradi) e poco detersivo per capi delicati e scioglierlo bene prima di disporre i capi nell'acqua per evitare che si sbiadiscano. Lascia a mollo per circa 5 a 10 minuti MASSIMO, prima di strofinare delicatamente dove è necessario. Risciacqua con abbondante acqua corrente. Tampona l’eccesso di acqua con un asciugamano e stendi (vedi asciugatura).

Come lavare i reggiseni in lavatrice:

Se non hai tempo di lavare a mano puoi utilizzare la lavatrice seguendo alcune raccomandazioni importanti, oltre a quelle sulle etichette:

- Utilizza un programma di lavaggio a bassa temperatura(30° massimo) utilizzando un programma delicato (seta, lana, lingerie, delicati)

- Utilizza sempre le retine di protezione per i reggiseni

- Non caricare troppo la lavatrice di indumenti troppo pesanti o in quantità troppo importanti per non schiacciare e sformare i tuoi reggiseni.

- È consigliato lavare al contrario i tuoi capi di biancheria intima. Chiudi sempre i gancetti dei reggiseni

- Ricorda di separare i tuoi capi bianchi da quelli neri e quelli colorati per evitare di far tingere i capi chiari con quelli più colorati.

- Evita l'ammorbidente poiché danneggia i tessuti elastici oltre ad essere altamente allergizzante.

- Non utilizzare sbiancanti, candeggina ed additivi, scegli sempre un detersivo delicato.

- Non utilizzare centrifuga ad alti giri, massimo 400 o se la tua lavatrice te lo permette escludila!

- Non lavare a secco

- Non mettere in asciugatrice

Ogni quanto lavare il reggiseno?

Il reggiseno va lavato mediamente ogni due indossi, in base anche a quanto si suda durante l'arco della giornata. Nel periodo estivo bisogna lavarlo ad ogni utilizzo, così come il reggiseno sportivo che viene sfruttato in momenti in cui la sudorazione è accentuata.

Come lavare l’intimo sportivo:

I tessuti tecnici e sportivi possono essere lavati con specifici programmi che ormai tutte le lavatrici hanno. Ricordati sempre che nel caso di intimo sportivo valgono le stesse regole riguardanti la bassa temperatura, le reti di protezione, il poco detersivo, e la bassa centrifuga, nonché l’esclusione dell’ammorbidente. Anche per l’intimo sportivo puoi scegliere il lavaggio a mano, seguendo le istruzioni del lavaggio a mano dei reggiseni.

Come lavare i costumi da bagno:

I costumi da bagno vanno sciacquati abbondantemente dopo ogni utilizzo con acqua corrente, per evitare che cloro, salsedine, creme solari possano macchiarli irrimediabilmente. Lavali a mano seguendo le istruzioni del lavaggio a mano dei reggiseni. Evita l’ammorbidente. A fine stagione fai un ciclo in lavatrice con un programma super delicato e pochissimo detersivo, e se potete utilizzate un doppio risciacquo solo con acqua. Questo passaggio è fondamentale per togliere tutti i residui e far si che il tuo costume sia perfetto per la stagione successiva. Lascia i costumi asciugare lontano da fonti di calore e sole diretto. Riponili nei tuoi cassetti ma mai dentro custodie di plastica o chiuse. Ricordati che la Lycra ha bisogno di respirare!

Come lavare la lingerie:

I capi più delicati come seta, raso e lana vanno lavati seguendo con attenzione le indicazioni riportate in etichetta. Consigli generali: utilizza sempre lavaggi super delicati, saponi neutri, evita di lavare i capi con indumenti che possano rovinarli (attenzione a gancetti, cerniere e ferretti). Non utilizzare mai additivi smacchianti e ammorbidente. Riduci al minimo la centrifuga e non utilizzare mai l'asciugatrice Come lavare i pigiami e altri capi d’abbigliamento: I pigiami come gli altri capi di abbigliamento intimo o da casa vanno lavati seguendo con attenzione le indicazioni riportate in etichetta. Consigli generali: utilizza sempre lavaggi super delicati, saponi neutri, evita di lavare i capi con indumenti che possano rovinarli (attenzione a gancetti, cerniere e ferretti). Non utilizzare mai additivi smacchianti e ammorbidente. Riduci al minimo la centrifuga e non utilizzare mai l'asciugatrice

Come lavare l’intimo modellante:

L’intimo modellante come guaine, body modellanti, slip contenitivi e qualsiasi altro indumento shapewear deve preservare la sua elasticità nel tempo. Evita di utilizzare l’ammorbidente e segui scrupolosamente le indicazioni riportate in etichetta dal produttore. In alternativa se il tuo shapewear è privo di etichetta o l’etichetta è danneggiata, ti consiglio di usare acqua fredda e sapone neutro delicato, evitare l’ammollo, e bandire l’ammorbidente. Importantissimo inoltre evitare l’uso dell’asciugatrice

Come lavare gli slip da ciclo:

Prima dell’utilizzo gli slip da ciclo vanno lavati e risciacquati in acqua fredda. Dopo l’utilizzo: Step 1: sciacquare in abbondante acqua fredda corrente tutto l’eccesso finché l’acqua non diventerà trasparente Step 2: lavare in lavatrice a 30 gradi massimo con detersivo delicato senza ammorbidente. Non riporre mai in asciugatrice

Come lavare gli slip in caso di infezioni: Come lavare la biancheria intima in caso di candida o altre infezioni vaginali?

Il pericolo è di non lavare la lingerie abbastanza a fondo, rischiando così un ritorno della fastidiosa infezione. In questo caso, è necessario lavare con estrema cura i capi intimi. Abbandonando la delicatezza del lavaggio a mano, la scelta migliore è affidarsi alla lavatrice e ai suoi cicli intensivi. In particolare, è importante la scelta di un detersivo igienizzante ma non aggressivo, e non superare mai la temperatura di 40 gradi. Puntate ad un ciclo con doppio risciacquo. Non utilizzare mai l’ammorbidente

Come si asciuga l’intimo:

Non far mai asciugare la tua lingerie in lavatrice o nell’ asciugatrice neppure lasciandola sui termosifoni! Il calore può deformare i reggiseni e danneggiare i tessuti, soprattutto quelli elastici che rischiano di rovinarsi e perdere elasticità. Dopo il lavaggio è quindi raccomandato lasciare asciugare il tuo intimo in modo naturale, stendendoli appropriatamente o distesi su uno stendibiancheria. Non strizzare mai i reggiseni ma lasciali sgocciolare e, prima di stenderli, modella le coppe per ridargli la loro forma naturale ed evitare qualsiasi deformazione. Attenzione a non lasciare i capi più delicati e preziosi in pieno sole.

Come stendere il tuo intimo:

Non disporre mai i reggiseni con le coppe compresse. Stendili o dalla parte dei gancetti o - in alternativa - distesi su un asciugamano. Modella - prima di stenderle - le coppe per ridargli la loro forma naturale; in questo modo si asciugheranno senza ulteriori stress e senza deformarsi. Non utilizzare mai le mollette. Come riporre la biancheria nei cassetti: Se è un reggiseno morbido, puoi piegare le due coppe una dentro l’altra. Se è un reggiseno imbottito, invece, non va piegato. Per quanto riguarda gli slip, invece, per riporli piegali fino a formare un quadratino. Non stirate mai gli slip.

Come riporre i costumi da bagno a fine stagione:

Le lycre dei costumi da bagno hanno bisogno di respirare. Per evitare che alla stagione successiva il tuo costume risulti rovinato e gli elastici compromessi, ricorda bene questa regola: I costumi da bagno vanno riposti nei tuoi cassetti liberi da ogni protezione, quindi banditi sottovuoto, buste in plastica, o qualsiasi altro involucro che impedisca ai tessuti di arieggiarsi e di non rovinarsi. Seguendo questi semplici consigli, la tua biancheria intima durerà molto di più e sarà sempre nella miglior forma possibile. Proprio quello di cui ogni donna ha bisogno!

Perchè lavare i capi nuovi?

L'importanza del lavare il reggiseno e i capi nuovi è fondamentale visto che questo passaggio aiuta ad eliminare i residui della produzione. Inoltre i tessuti vengono trattati con sostanze particolari per agevolare il taglio e la lavorazione.

Ecco una lista dei simboli di lavaggio più comuni nelle etichette e il loro significato

Lavaggio a mano:

Lavaggio a secco:

Simboli Asciugatrice:

Simboli Candeggio:

Simboli Stiratura: